Pane di farro senza lievito – ricetta pane senza lievito

Condividi
Print Friendly, PDF & Email
Pane di farro senza lievito
Pane di farro senza lievito

Il pane  di farro senza lievito è adatto a chi deve seguire una dieta  completamente priva di tutti tipi di lievitI.  È un pane sottile e croccantissimo ed è molto facile e veloce da preparare. Con questo impasto sono venuti 14 panetti. 

Ingredienti per il pane di farro senza lievito 

  • 350 gr di acqua 
  • 240  gr di farina di farro 
  • 200 gr i semola di grano duro rimacinata a pietra
  •   10 gr  (1 cucchiaio) di olio extra virgine di oliva
  •     5 gr  (1 cucchiaino) di sale

Procedimento per il pane di farro senza lievito

Setacciare le due farine.  Se volete potete usare soltano farina di  farro.  Versare tutti gli ingredienti in una ciotola o direttamente nella planetaria.  Impastare bene fino ad avere un impasto omogeneo, liscio e elastico.   Dividere l’impasto in 12 pezzi di 55 gr ciascuno e dare la forma a pallina. Spolverare di farina e lasciare riposare per 15 minutI.  Nel frattempo accendete il forno a gas a 200 gradi C. Posizionare la pietra reffrattaria nel secondo livello (nel forno elettrico va messa bassa vicino alla resistenza).  Con l’aiuto di un termometro assicuratevi che il forno abbia raggiunta la temperatura. Stendete ogni panetto  sulla spianatoia  con un mattarello in una sfoglia sottile.

image

Accendete la ventola nel forno (solo per il forno a gas).   Mettete una sfoglia  sulla pala di legno e lasciate scivolare sulla pietra reffrattaria.  Nel mio forno largo 90 cm esternamente ne sono entrate due sfoglie alla volta. In mancanza della pietra reffrattaria posizionate i panetti dentro una teglia ricoperta di carta da forno.  Lasciate cuocere per 3 minuti; girate le sfoglie e lasciate cuocere altri 2 o 3 minuti fino doratura.

image
Togliete le sfoglie dal forno e lasciatele raffreddare su una graticola.  il pane di farro senza lievito conserva la sua croccantezza per diversi giorni dentro un sachetto di carta o dentro un telo per pani. 
image
Se volete essere aggiornati sulle
nuove ricette che pubblico
cliccate sulla mia pagina
facebook   QUI e
poi  cliccate MI PIACE.

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Pane di farro senza lievito – ricetta pane senza lievito”

I commenti sono chiusi.