Pane senza impasto cotto in pentola

Condividi
Print Friendly, PDF & Email
image

Pane senza impasto  cotto in pentola 

Ingredienti per il pane senza impasto cotto in pentola

  • 400 gr di farina 0
  • 100 gr di farina integrale
  • 200 gr di semola di grano duro
  •     2 gr  lievito naturale bio in granule
  • 750 gr di acqua
  •   10 gr  (1 cucchiaio) d’olio evo
  •   10 gr  (1 cucchiaio) di miele
  •   10 gr  (2 cucchiaini) di sale
  • cruschella q.b.

Procedimento per il pane senza impasto cotto in pentola

Ho usato un mix di farine ma potete usare solamente la farina 0. In una bastardella o bacinella sciogliere il lievito nell’acqua.  Aggiungere tutti gli ingrediente e mescolare con una forchetta o una frusta.  Lasciare l’impasto riposare in una terrina grande di plastica o nella bacinella coperta da pellicola per  minimo 12 ore o tutta la notte. Visto che siamo in invetno, ho lasciata per 20 ore a temperatura ambiente. Il giorno dopo ho trovato che l’impasto a quintiplicato il suo volume iniziale ed era pieno di bollicini.  

image

Rovesciare l’impasto sulla spianatoia infarinata.  Fare le pieghe prendendo i 4 lati uno alla volta. Coprire con un canovaccio o pellicola e lasciare riposare per 15 minuti. 
Infarinare abbondantamente un canoccio con la cruschella o semola di grano duro. Poggiamo l’impasto sopra con la parte di chiusura sotto. Cercare di dare la forma della pentola dove cuocerà il pane.  Ricoprire di cruschella o semola e chiudere il canovaccio o mettere sopra un’altro canovaccio se non fosse abbastanza grande.  Lasciare lievitare per altre 2 ore. 
Accendere il forno a gas alla massima temperatura. Il mio raggiunge il 250 gradi.  Mettete un termometro da forno al interno per assicurarsi che raggiunga la temperatura. Nello stesso tempo mettere nel forno la pentola con il suo coperchio.  Io ho usato quella di ghisa. La pentola può essere di ghisa, terracotta. Importante che sia pentola che il coperchio si possono mettere nel forno. 

image

Togliere la pentola dal forno  arroventata e prendere subito l’impasto lievitato e ribalterlo immediatamente nella pentola con l’aiuto del canovaccio.  Cercare di riportare la cucitura verso l’alto. Coprire con il coperchio e infornare. Abbassare la temperaYouTube: making no-knead bread da Mark Bittman : tua a 230 gradi per 30 minuti.YouTube: making no-knead bread da Mark Bittman : 
  Togliere il coperchio  abbassare la temperatura a 200 gradi e lasciare cuocere altri 15/20 minuti. Togliere il pane dal forno e dalla pentola e lasciare raffreddare su una gratella. 

image

Per in procedimento visivo potete seguire questo video in inglese:

http://m.youtube.com/#/watch?v=13Ah9ES2yTU&desktop_uri=%2Fwatch%3Fv%3D13Ah9ES2yTU

/ 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Pane senza impasto cotto in pentola”

I commenti sono chiusi.