Pane Turco Aka Pita – ricetta

Condividi
Print Friendly, PDF & Email

image
Il pane Turco aka pita e` simile alla pane pitta ma molto piu` elaborato.  Ho utilizato un imbasto base di pane per dare
la forma di queste focaccine.  

Ingredienti per Pane Turco Aka pita 

Con l’impasto seguente  sono venuti  10 focaccine  

  • 680 gr di acqua minerale
  • 200 gr di farina integrale
  • 950 gr di farina 0
  • 300 gr di Licoli senza rinfrescare
  •     3 gr di lievito in granule
  •   10 gr  (1 cucchiai) olio evo
  •   10 gr  (1 cucchiaio) di miele
  •   10 gr  (2 cucchiaini) di sale

Procedimento per il pane Turco aka pita

Setacciare le due farine.  Scioglete i licoli  oppure il lievito madre e il lievito naturale bio nel acqua. Aggiungete il miele, le due farine e infine l’olio e il sale. Impastare bene fino ad avere un impasto liscio e omogeo.  Lasciate lievitare la prima volta fino al raddoppio del suo volume (circa 2 – 3  ore).  Prendere l’impasto morbido spolverare di farina di semola e fare le pieghe. Lasciare riposare 10 minuti. Ripetere ancora due volta. Lasciare lievitare la seconda volta fino al raddoppio (circa 1 ora).

Dividere l’impasto in  10 pezzi di 240 gr ciascuno e dare la forma a pallina. Spolverare di farina e lasciare lievitare i panetto fino a tre volte il suo volume (circa 2 ore).  Nel frattempo accendete il forno a gas a 220 gradi C e con un termometro da forno assicurarsi che abbia raggiunto 220 gradi. Posizionare la pietra reffrattaria nel secondo livello (nel forno elettrico va messa bassa vicino alla resistenza).

Stendete il panetto con le mani. Poi con le dita infarinate imprimete  sul tutto il panetto a forma di nido d’ape. Girate di un quarto e ripetete.

image

Accendete la ventola nel forno.  Mettert il panetto sulla pala di legno e lasciate scivolare sulla pietra reffrattaria coperta di carta da forno. Lasciate cuocere per 10 minuti o fino doratura.  Con il mio forno di 90 cm sono entrate due pane Aka pita alla volta. Proseguirt con gli altri panetti.  Imprimete con le dita soltanto prima di infornare altrimenti lievitano e perdono la forma a nido d’ape.

image
Togliete il pane Turco aka pita dal forno e lasciate raffreddare su una graticola.

Pane Turco Aka Pita - ricetta  Pane Turco Aka Pita - ricetta

Per il procedimento della forma del pane Turco aka pita potete seguire il  video: qui: urfa-firinci levo&envo

del Istanbul Food

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!