La pasta di nocciola è usata molto nella pasticceria per fare il gelato, la nutella, come aroma nei dolci oppure servita nello yoghurt, ecc. Si trova pronta nei negozi specializzati oppure ordinando online. La pasta di nocciola fatta in casa non verrà come quella industriale perchè loro usano delle raffinatrice soffisticate. Comunque avendo un buon cutter elettrico oppure usando il macina caffè elettrico si riesce a tritare finemente. Vi propongo la mia ricette per farla in casa.
Ho postato la ricetta anche su Alice tv http://blog.alice.tv/sinfoniadisapori/2013/08/06/pasta-di-nocciola/

Ingredienti par la pasta di nocciola
- 210 gr di nocciole
- 60 gr di zucchero di canna
Procedimento per la pasta di nocciola
Tostatura in padella
Tostatura al forno
Adesso passiamo alla preparazione della pasta di nocciola
Pesate le nocciole sgusciate e prive di pellicina. Calcolate un 30 % sul totale delle nocciole. Ho utilizzato circa 210 gr di nocciole e ho arrotondata il peso dello zucchero a 60 gr.
Trasferite una parte delle nocciole in un cutter e avviate la macchina. Aggiungete una parte dello zucchero.
Continuate a tritare fino ad ottenere una pasta omogenea. Togliete e continuate con le altre nocciole e zucchero. Rimettete tutto di nuovo nel cutter e tritate tutto fino ad avere una pasta cremosa e omogenea.
Conservazione della pasta di nocciola
La pasta di nocciola si conserva in un barattolo di vetro con chiusura ermetica sterillizato per 2 settimane in frigorifero. Oppure potete dividere in porzioni e riporle in freezer per 2 o 3 mesi.
Uaaaahhhhhh che deliziaaaa!!!!!!!
Grazie Annalisa