Pasta sfoglia farcia

Condividi
Print Friendly, PDF & Email

Pasta Sfoglia Farcia

La pasta sfoglia farcia si può comporre sia per ricette salata e dolce.  Quando voglio improvvisare una ricetta velocemente uso avvolte la pasta sfoglia già pronta.  Ne tengo alcune nel congelatore per emergenze. Di seguito metterò qualche esempio di come usare la pasta sfoglia.

Strudel di mele con pasta sfoglia

Ingredienti per pasta sfoglia farcia – dolce con frutta

  • 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
  • 400 gr di frutta fresca  come: fragole, mele renette, ananas, mirtilli, pesche, ecc.
  • 1-2 cucchiai di zucchero di canna
  • arome come: cannella, zest  di limone grattugiata, vaniglia

Procedimento  per pasta sfoglia farcia – dolce con frutta

Srotolate una confezione di pasta sfoglia. Se usate la pasta sfoglia congelata toglietela dal freezer almeno 1 oretta prima.
Accendete  il forno a 190 gradi C.
Foderato una teglia con la carta forno e trasferiteci sopra la pasta sfoglia.  Bucherellate il fondo della pasta sfoglia   con una forchetta e procedete per la cottura.  Cuocete nel forno per 20 minuti fino doratura. Togliete dal forno, spolverate con lo zucchero al velo e tagliate in 6 porzione.

Pasta sfoglia cotta e spolverata di zucchero al velo

Nel frattempo preparate il composto di frutta.  Lavate le fragole, togliete il picciolo e tagliatele a pezzetti.  Mettete le fragole dentro una padellina, aggiungete lo zucchero e l’aroma: zest di limone grattugiato oppure un po’ di cannella o semini di vaniglia. Accendete il fuoco, appena inizia a bollire spegnete il fuoco.  Versate il composto sulla pasta sfoglia farcia e servite calda.

In seguito troverete altre idee di come usare la pasta sfoglia

Strudel di mele veloce

Strudel di mele veloce con pasta sfoglia

 

  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare,
  • 2 mele renette,
  • una manciata di uva passa,
  • 2 cucchiai di zucchero di canna,
  • cannella
  • qualche pezzetto di burro da fondere a bagno Maria oppure nel microonde.

Sbucciate e tagliate le mele renette a fettine, mescolate con lo zucchero e cannella. Stendete la pasta sfoglia ancora di più con un matterello . Versate il ripieno sulla metà della sfoglia . Piegate in due e premete bene i lati. Spennellare con lo burro fuso. Cuocete nel forno  ventilato a 190 gradi C per 30 minuti fino doratura. Spolvera con lo zucchero a velo e servire calda.

 

Sfogliatine meringate al limone

Sfogliatine meringate al limone

 

  • 1 confezione di pasta sfoglia
  • 1 albume
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 1 zest di limone (buccia grattugiata)

Montare l’albume. Aggiungere piano piano lo zucchero a velo e il zest di limone. Stendere la pasta sfoglia. Tagliare in rettangole. Con un pennello da cucina spennelare la glassa di zecchero.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti.

Danesi: pasta sfoglia, ricotta e amarene

Danesi: pasta sfoglia, ricotta e amarene

 

Girelle di pasta sfoglia con cannella, zucchero di canna e zest di limone 

Girelle di pasta sfoglia con cannella, zucchero di canna e zest di limone

Pasta sfoglia ripiena con mirtilli e more fresche e zucchero

Pasta sfoglia ripiena con mirtilli e more fresche e zucchero

Sfogliatelle con mele 

Sfogliatelle con mele

Ingredienti  per 12 sfogliatelle con mele 

  • 3 rotoli  di pasta sfoglia rettangolare,
  • 5 mele 
  • 2 cucchiai di zucchero di canna,
  • cannella
  • un  pezzetto di burro

per spennellare

  • 1 tuorlo d’uovo
  • 2 cucchiaini di latte.

Sbucciate le mele e tagliatele a pezzi. In una padella mettete un pezzetto di burro, lo zucchero, le mele e cannella e fatele cuocere finché diventino morbidi. Lasciate raffreddare.
Accendete  il forno a 180 gradi C.

Tagliate ogni rettangolo  di pasta sfoglia in 4 rettangoli.   Praticate  dei tagli su metà di ogni rettangolo sulla parte più stretta.

Spennellate il lato intero piegatelo sopra la pasta tagliata  e  premete.Distribuiti sopra le mele raffreddare.  Piegato i due lati verso il centro a forma di triangolo e premete bene per non fare uscire il ripieno.Trasferite ogni sfogliatella e appoggiatela capovolta su una teglia ricoperta con la carta forno.

Spennellate la superficie con il tuorlo e latte.

Fate cuocere nel forno riscaldato a 180 gradi C per circa 30 minuti fino doratura,  Queste sfogliatelle sono state cotte nel forno al legna.

Sfogliatelle con mele Cotte nel forno al legna

 

Spolverate con lo zucchero al velo e serviti tiepide.

Sfogliatelle con mele

Alternative:  Potete farcire le sfogliatelle con altro ripieno tipo: gianduia, crema pasticciera, altra frutta come pesche o ananas oppure confetture , ecc. 

 

Waffels di sfoglia

Waffles di sfoglia

 

Un’altra idea con la pasta sfoglia usando stampi in silicone per waffles. Tagliate in rettangoli la pasta sfoglia della grandezza dei stampi. Cuocete nel fornoa180 gradi per 20 minuti finodoratura.

Waffles di pasta sfoglia

Farcite a piacere. In questa caso sono state farcite con  uno strato di mascarpone e  cannella. Completate con  le fragole precedentemente saltate in padella con un 1 cucchiaio di zucchero. Spolverate con lo zucchero al velo e fate colare un po’ di cioccolato fondente sciolto e servite calde.

Waffles di sfoglia

Sfogliatine con ananas


Tagliate  la pasta sfoglia in 6 rettangoli.  Farcite ogni rettangolo con pezzetti di anana condita con 1 cucchiaio di zucchero e cannella.  Piegate i lati verso il centro e premete bene per fare attaccare la pasta sfoglia.

Sfogliatine con ananas

Spennellate con 1 tuorlo e 1 cucchiaino di latte.  Cuocete nel forno per 35-40 minuti fino doratura.   Spolverate di zucchero e servite calde.

Sfogliatine con ananas
/ 5
Grazie per aver votato!