Gli spaghetti e carciofi al forno è una ricetta regionale calabrese della mia famiglia. È un ottimo piatto unico.
Ingredienti per gl spaghetti e carciofi al forno
Dose per 7/8 persone
- 700 gr di spaghetti o altra pasta lunga tipo vermicelli
- 4 carciofi grandi romaneschi, oppure 8 medie
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo
- 6 uova sode di gallina
- parmigiano reggiano grattugiato
- olio extra virgine di oliva
- formaggio cacciocavallo o provola (se preferite)
- pepe nero q.b.
- sale q.b.
Procedimento per gli spaghetti e carciofi al forno
In una pentola cuocere i carciofi e i gambi in un filo di olio extra virgine di oliva e un spicchio d’aglio. Io ci metto un stuzzicadente dentro l’aglio per poter trovarlo meglio una volta cotto. Portare a cottura finchè non diventa tenero il gambo.
Nel frattempo cuocere le uova, sgusciarle e tagliarle a spicchi.
Cuocere la pasta molto al dente nel acqua salata. In una terrina da forno ungerla con un filo di olio extra virgine di oliva. Versare uno strato di pasta nella teglia. (Io ho preparato due teglie separat).
Togliere l’aglio e aggiungere i carciofi (lasciando il sughetto nella pentola). Posizionare le uova e spolverare con un pò di parmigiano grattugiato. Se volete, potete arrichire con pezzetti di formaggio tipo cacciocavallo, provola, ecc. Io la preferisco senza formaggio.
Versare il resto della pasta nella pentola e girare nel sughetto.
Infine versare la pasta sopra per coprire completamente e versare anche il sughetto. Spolverare abbondantamente con il parmigiano.
Variante: pasta fatta in casa formato bigoli con carciofi al forno.



ingrediente per la pasta per 5/6 persone:
- 700 gr farina
- 2 uova
- 170 gr acqua
impastare tutto e lasciare riposare per 30 minuti. Tagliate un pezzetto di pasta, spolverare con un po’ di farina e fare una forma piatta. Impostare la macchina della pasta Marcato Atlas su “zero” 3 cominciare a tpassare. Piegate e passate ancora per altre 3 o 4 volte ogni pezzo. Aumentera a 1 e passate 2 volte. Aumenterà e a 2 e passate la pasta 2 volte. Passate la manovella al trafilo bigoli e passate la pasta.
cuocete la pasta in acqua salata per 2 minuti. Scolate e proseguite come descritto sopra per la pasta al forno con carciofi.



un piatto davvero insolito, mai visti gli spaghetti infornati, mi incuriosiscono tantissimo! grazie per la ricetta, segno e copio! buon we
ps. dopo la mia vacanza calabrese di settembre sono tornata arricchita!