Tacos e cannoli di cialda – ricetta dolci

Condividi
Print Friendly, PDF & Email

 image

Oggi ho fatto il gelato con base crema e mi sono avanzate gli albumi d’uova. Quindi ho fatto i tacos e cannoli di cialda per accompagnare il gelato.  La ricetta delle cialde è adatta sia per cialde cotti al forno o nella macchina per cialde.

Ingredienti per i tacos e cannoli di cialda per gelato

Dose per 14 cialde

  • 60 gr di zucchero di canna
  • 70 gr di olio di riso
  • 86 gr di farina 00
  • 15 gr di amido di mais
  • semini di 1/2  bacca di vanilla
  • 60 gr (n. 2 ) albumi  d’uova

Procedimento per i tacos e cannoli di cialda

Montare con una frusta lo zucchero  e l’olio di riso  fino a una consistenza chiara e leggera.  Aggiungete gli albumi, uno alla volta, montandoli a ogni aggiunta.  Setacciate la farina e l’amido di mais e unite all’impasto.  Amalgamate bene fino a farlo diventare liscio e senza grumi.  Coprite e mettete nel frigorifero a riposare per minimo un ora.

Cottura dei tacos e cannoli di cialda  al forno

Accendete il forno a 190 gradi C.  Rivestite delle teglie con la carta da forno.  Con una spatola spalmare il composto sulle teglie formando dei cerchi di 10 cm circa.    Cuocetele per circa 6-8 minuti.  Toglieteli dalle teglie immediatamente con una paletta e data la forma scelta.   Le cialde cotte al forno possono essere leggermente arcuati e non hanno la malleabilità di poter essere arrotolati a forma di sigaretta.

Cottura dei tacos e cannoli di cialda  nella piastra elettrica

Ungete la machina leggermente con olio di riso e fate scaldare la piastra a massima temperatura fino a quando raggiunge la corretta temperatura.  Io ho usato la macchina per coni cialde antiaderente della Clatronic.   Mettete 1 cucchiaio di composto al centro della piastra.  Chiudete il coperchio e fissatelo alla base.  Se la quantità del composto è troppo allora uscirà dai bordi.  Dovete calibrare la quantità  esatta facendo esperimenti.     All’inizio uscirà  del vapore.  Appena ha cessato di uscire potete sollevare il coperchio.  Le cialde sono pronti dopo circa 2 minuti alla massima temperatura.    Togliete la cialda con una paletta di legno o plastica e formate i tacos e i cannoli  o a piacere qualsiasia altra forma immediatamente perchè si induriscono subito.  Fatele raffreddare.   Conservate in una scatola di latta per farle rimanere croccante.

 image

Per formare i tacos :  piegare leggermente la cialda al centro e mettete dentro l’incavo dello stampo per baguette come  nella  foto.   Tenete premuto pet  qualche  secondo. In mancanza dello stampo per baguettes  potete usare anche un mattarello.  Piegare la cialda sul mattarello premendo leggermente per qualche secondo.

image

Per formare un cannolo:  usate lo stesso sistema come  descritto per i tacos  forate dentro lo stampi per  baguette soltanto premete al centro per formare il cannolo.

image

Taco farcito con gelato di cocco, fragola e cioccolato alla cannella.  Per le ricette dei gelati potete guardare nel mio blog: cocco,  fragolacioccolato alla cannella

image

 

/ 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Tacos e cannoli di cialda – ricetta dolci”

I commenti sono chiusi.