Ingredienti per la Torta apette
Pan di spagna
- 400 g (n. 8) di uova intere
- 200 g di zucchero
- 200 g di farina 00
- 100 g di fecola di patate
- Zest (buccia grattugiata) di 1 limone
Procedimento per la torta apette
In un pentolino scaldare le uova intere con lo zucchero fino a raggiungere 45 gradi. Mettere la massa nella planetaria e montare con la frusta fino a ottenere in composto chiaro e spumoso.
Aggiungere lo zest. Togliere dalla macchina e aggiungere la farina setacciata mescoland dal basso verso l’alto. Versare negli stampi imburrati e infarinati. Cuocere in forno a gas ventilato preriscaldato a 180 gradi per 25-30 minuti.

Crema pasticciera
- 1000 g di latte
- scorza di limone
- 60 g (n. 3) di tuorli
- 200 g di zucchero
- 100 g di amido di riso o farina
In una pentola scaldare il latte. Lavorare bene con la frusta i tuorli d’uovo con lo zucchero. Aggiungere l’amido o la farina. Unire il latte poco ala volta. Infine aggiungere la scorza del limone. Cuocere la crema sul fuoco, girandola continuamente con la spatola. Toglierla dal fuoco quando è pronta e raffreddarla velocemente. Togliere la scorza di limone.
Sciroppo per la bagna
- 500 gr acqua
- 250 gr di zucchero
- Scorze di limone
Fare bollire per 2 minuti l’acqua con lo zucchero e delle scorze di limone. Lasciare raffreddare. Volendo si può aggiungere liquore a piacere
Composizione base torta
Tagliare in dischi il pan di spagna. Bagnare il disco con la bagna. Spalmare la crema con la spatola. Sovrapporre il secondo disco e bagnarlo con la bagna. E continuare con tutti i dischi.
L’esterno della torta è stata coperta con la pasta di mandorla con aggiunta di pistacchi stesa finemente con un matarello.
Tutti i decori sono fatte con la pasta di mandorla
Sicuro il tuo nipotino é molto felice perché la torta é bellissima e si vede molto buona, complimenti. Besitos.
Grazie mille Maria
Wow è molto bella complimenti!
Grazie Antonel
Bellissima questa torta, brava!!!!!
grazie mille Annalisa