La torta di brisé al origano e adatta agli intolleranti al lattosio e contiene pochi grassi. Potete servire come secondo piatto oppure come apperitivo. Come ripieno ci ho messo i broccoli e gorgonzola al mascarpone avanzato. Per una versione light basta ommettere la gorgonzola e sostituirla con una grattata di parmigiano reggiano.
Ingredienti per la torta di brisè al origano
- 500 gr di verdure lessati tiepidi (broccoli ,ecc. )
- 100 gr di gorgonzola al mascarpone (per una versione light omettere)
- Sale q.b.
- Olio extra virgine d’oliva q.b.
- peperoncino
- Pasta brisé
Pasta brisè al origano
- 300 gr di semola di grano duro
- 20 gr (2 cucchiai) di olio extra virgine di oliva
- 8 g (1 cucchiaino) di sale
- 160 g di acqua
- origano fresco o secco
Procedimento per la torta di brisé al origano
Impastare tutto insieme e lasciare riposare per 1 ora.
Stendere 3/4 d’impasto a forma rotonda e metterlo in una teglia (30 cm in diametro) unta di olio extra virgine di oliva. Togliere l’impasto in eccesso.
Lessare la verdura scelta ( io ho usato broccoli) in acqua. Scolarla e farla raffreddare. Mettete la verdura in una ciotola, condire con un pò di olio extea virgine di oliva, il sale, origano fresco o secco e un pò di peperoncino. Aggiungere il gorgonzola a pezzi o un altro formaggio tipo provola, ecc. Per una versione light ommettere la gorgonzola e aggiungere poco parmigiano reggiano grattugiato. Versare tutto sulla pastaTorta di brisé al origano.
Stendere il rimanente impasto. Con la rotella per rombi passare sulla pasta oppure con un coltello fare una riga di tagli a distanza regolare. La seconda riga fare dei tagli al’altezza dove la pasta non ha tagli. Continuare sulla pasta di fare le righe alternando i tagli. Tirare leggermente la pasta e posizionare sopra il ripieno. Togliete la pasta in eccesso e fare due rotoloni che intrecciate. Posizionate il cordone di treccia tutto intorno al borno.
Versare sopra un filo olio extra virgine di oliva. Infornare a 200 gradi C nel forno a gas ventilato per circa 40 minuti o fino a doratura. Servire calda.
Sublime gustosità, congratulazioni.