Torta di Mele

Condividi
Print Friendly, PDF & Email

Torta di mele - Apple pie

La  torta di mele – apple pie viene da un vecchio ricettario americano del 1930.  Questa torta consiste di una pasta frolla senza uova e senza zucchero.  Il ripieno di mele e` addolcito soltanto con lo sciroppo d’acero.  In occasione di Halloween ho utilizzato uno stampo di zucca per fare il decoro sopra la torta. Potete variare il ripieno con un’altra frutta tipo le pesche, albicocche, ecc.

 

Torta ri mele - apple pie

Ingredienti per la torta di mele – apple pie

  • 300 gr farina 00
  •  60  gr di olio vegetale (olio extra vergine d’oliva)
  • 150 gr di acqua
  •    1/2 cucchiaino di sale

Ripieno per la torta di mele – apple pie

  • 1300 gr di mele renette (circa 8 mele)
  •    90 gr di sciroppo d’acero
  • 1/4 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
  • 15 gr di farina (2 cucchiai)

Torta di mele - Apple pie

Procedimento per la torta di mele – apple pie

Accendete il forno a 200 gradi C.   Impastate insieme tutti gli ingredienti: farina, olio,  acqua e sale.  Formate  un panetto e mettetelo a riposare.

Nel frattempo preparate il ripieno.  Sbucciate le mele e con un coltello di ceramica, tagliate a fettine.  Se non utilizzate il coltello in ceramica allora dovete acciungere il succo di un limone.  Versate le mele dentro una ciotola e aggiungete il resto degli ingredienti: lo sciroppo d’acero, la cannella, i chiodi di garofano e la farine e mescolate.

Con un mattarello stendete 3/4 della pasta sopra un foglio di  carta forno infarinata oppure sopra un foglio di silicone.  Arrotolate la pasta frolla sul mattarello e trasferiteral nello stampo da crostata. Premete con il mattarelle i bordi per togliere la pasta in eccesso.

Versate dentro il ripieno di mele.  Stendete la rimanente pasta frolla e  coppare a piacere.  Io ho utilizzato uno stampo grande da zucca di Halloween.

Abbassate la temperatura del forno a gas  a 180 gradi C e accendete la ventola.  Infornart la torta di mele – apple pie per 35 – 40  minuti fino doratura.

Lasciate intiepidire, cospargetela con lo zucchero a velo  e servite.

image

Enjoy……

GiuGen

In questa versione non ho messo i chiodi di garofano nel ripieno. Nella pasta ho aggiunto 2 cucchiai di zucchero (circa 30 gr). L’ho ricoperto con un secondo strato di pasta. Una volta cotta e raffreddata l’ho decorata con fragole e decori di scritto con lo stesso impasto.

In questa versione ho usato 6 pesche grande mature,naturalmente sbucciate.
Ho aumentato la dose della pasta per 1,5 e ho potuto fare una crostata grande di 35 cm più 2 piccoli (dose per 2)

/ 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Torta di Mele”

  1. Che delizia questa torta di mele, ci sta proporio per halloween, grazieeeeeee………..

I commenti sono chiusi.