La Torta salata con broccoli siciliani è croccante e molto gustosa ed e anche buona tiepida come snack. Se rimane basta riscaldarla e torna ad essere croccante. Potete variare il ripieno con broccolo romano, o bieta, o cavolo nero e aggiungere un’altro formaggio tipo caciocavallo.
Ingredienti per la torta salata con broccoli siciliani
- 500 gr broccoli siciliane lessati
- oppure 1 broccolo romano
- 100 gr provola grattugiata con i fori grossi
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- Sale q.b.
- Olio extra vergine d’oliva
- Pasta brisé
Pasta brisè
- 330 g di farina semola di grano duro
- 20 g di olio evo
- 8 g (1 cucchiaino) di sale
- 160 g di acqua.
Procedimento per la torta salata con broccoli siciliani
Impastare tutto insieme e lasciare riposare 20 minuti. Stendere 3/4 d’impasto a forma rotonda e metterlo in una teglia unta di olio evo. Togliere l’impasto in eccesso.
Lessare i broccoli in acqua salata. Scolarle e fare raffreddare.
Grattugiare la provola con i fori large oppure tagliarla a dadini.
Inserire nella torta i broccoli siciliane , provola e parmigiano e un filo d’olio evo.
Stendere il rimanente impasto a disco grande abbastanza per coprire a torta. Con un taglia pasta per biscotti coppare la pasta a piacere. Io ho usato un stampo a espulsione a fiore. Con i fiori che ho tolto le ho posizionato lunghi i bordi della torta. Versare sopra un filo d’olio evo. Infornare a 200 gradi C nel forno a gas ventilato per circa 1 ora o fino a doratura.
Con l’impasto avanzato ho fatto i biscotti salati. Le ho infornati per 15 minuti a 200 gradi C.
Variazione con broccolo romano cotto al crudo senza lessare

Nella seguente versione l’impasto è stato diviso in pezzetti da 80 gr e poi stesi in un cerchio di circa 18 cm in diametro. Per il ripieno è stato messo il broccolo romano precedente cotte in padella con un filo di olio extra vergine d’oliva, 1 spicchio d’aglio e 4-5 filetti di acciughe. Eliminate l’aglio e fate raffreddare e aggiungere un formaggio tipo provola o caciocavallo e farcire ogni cerchio. Piegare in due e sigillate il lato con una forchetta. Spennellate or spruzzate un po’ di olio extra vergine d’oliva la superficie e fate cuocere nel for a 190 gradi C per 20 minuti fino doratura.







