Wafer

Condividi
Print Friendly, PDF & Email

La ricetta dei wafer ė una variazione delle cialde per gelato.  In questa versione  ho aggiunto il cacao e le ho cotte nella  cialdiera sul fuoco invece della piastra elettrica.  I wafer si possono farcire con confettura di frutta, crema gianduia, crema pasticciera oppure gelato.   Invece del cacao si possono profumare con varie aroma tipo,  limone, arancio, mandarino, bergamotto, liquore al anice o strega, ecc. 

Wafer con gelato alla stracciatella

Ingredienti per i wafer

  • 100 gr di zucchero semolato 
  •    2 uova interi 
  • *50-70 gr di olio vegetale 
  • 200 gr di farina 
  •     5 gr di lievito per dolci 
  •  *15 gr di cacao amaro 
  • semini di 1/2  bacca di vanilla

* senza cacao diminuire  l’olio a 50 gr 

Procedimento per i wafer

Setacciare le polvere: la farina, il lievito e il cacao. Montare con una frusta lo zucchero  e le uova fino a una consistenza chiara e leggera.  Aggiungete le polvere setacciate e l’olio e mescolate con una spatola o cucchiaio, fino a farlo diventare liscio, senza grumi e sodo.  Se l’impasto fosse troppo duro aggiustate con l’olio. 

Mettete la cialdiera sul fuoco a riscaldare bene su entrambe i lati.  Ungete l’interno della  cialdiera con l’olio solo una volta.  

Cottura dei wafer sul fornello a gas 

Per  la cottura dovete fare delle prove per stabilire la quantità giusta d’impasto.  Il primo wafer di solito verrà gettato perché non viene bene. Mettete al centro della cialdiera un po’ d’impasto con un cucchiaio o un dosatore per gelato piccolo. 

Chiudete e fate cuocere a fuoco basso per 30 secondi. Nel caso fuoriesce l’impasto dalla cialdiera eliminatelo subito con un coltello altrimenti si brucia all’esterno. . Girate e continuate la cottura sull’altro lato per altri 20-30 secondi.  Con una spatola o coltello togliete il wafer dalla cialdiera e lasciate raffreddare.   

Proseguite la cottura fino al esaurimento dell’impatto. 

Cottura dei wafer  nella piastra elettrica

Ungete la cialdiera elettrica leggermente con olio e fate scaldare la piastra a massima temperatura fino a quando raggiunge la corretta temperatura.  Io ho usato cialdiera antiaderente della Clatronic.   Mettete 1 cucchiaio di composto al centro della piastra.  Chiudete il coperchio e fissatelo alla base.  Se la quantità del composto è troppo allora uscirà dai bordi.  Dovete calibrare la quantità  esatta facendo esperimenti.     All’inizio uscirà  del vapore.  Appena ha cessato di uscire potete sollevare il coperchio.  Il wafer  è pronto dopo circa 2 minuti alla massima temperatura.    Togliete il wafer  con una paletta di legno o plastica e lasciate raffreddare.

Conservate in una scatola di latta. 

 

 

 

 


Wafer con gelato alla stracciatella

Nelle seguente foto ho tagliato il wafer della dimensione dello stampo di silicone per gelato simile Maxibon.

La ricetta del gelato alla stracciatella la potete trovare qui: https://cucinadigiugen.altervista.org/gelato-alla-vaniglia-senza-uova/

/ 5
Grazie per aver votato!