Riso con ceci e vongole veraci

Condividi
Print Friendly, PDF & Email

Riso con ceci e vongole veraci

Oggi vi consiglio un primo piatto,  anzi un piatto  unico, molto gustoso, sostanzioso e semplice da preparare: il riso con ceci e vongole veraci. 

L’idea di questa ricetta mi ė venuta in menta sta mattina mentre facevo le porzioni da congelare dei ceci che avevo cotti  ieri.   Io ho usato il riso basmati ma potete usare la fregola oppure una pasta corta. Se avete i ceci già cotti  potete prepare questo piatto in pocchissimo tempo.

Ingredienti per il riso con ceci e vongole veraci

(per 8 porzioni )

  • 500 gr  ceci secchi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino fresco
  • sale
  • olio extra vergine d’oliva
  • pepe nero
  • Acqua
  • 1000 gr vongole veraci
  • Riso o fregola  (40 – 50 gr per persona)
  • 1 spicchio d’aglio
  • vino bianco

Procedimento il riso con ceci e vongole veraci

  1. Mettete a bagno i ceci per 24  ore, cambiando l’acqua 2 volte e  scolateli.
  2. Versate i ceci in un tegame con acqua abbondante e portate a bollitura. Togliete la schiuma e impurità con un cucchiaio.
  3. Fate un pacchetto,  avvolgendo il rosmarino intorno al aglio e legatelo con lo spago da cucina. Aggiungete questo pacchetto  ai ceci e lasciate cuocere lentamente a fuoco dolce per 3 ore 30 minuti finche diventano teneri.
  4. Adesso passiamo alle vongole.  Mettete le vongole  in ammollo in acqua e un pizzico di sale grosso (circa 7 gr) per un ora.
  5. Sbattete le vongole uno alla volta su un tagliere bianco e eliminate eventualmente quelli dove esce un po’ di sabbia. Lavatele bene e scolatele.
  6. Mette le vongole dentro una padella con un filo d’olio extra vergine d’oliva, lo spicchio d’aglio e una bella spruzzata di vino bianco. Coprite con un coperchio, alzata la fiamma e portate  a cottura finché non si schiudano tutti. Non ė n Cesario aggiungere il sale alle vongole veraci perchė hanno già il sapore dl mare.
  7. Spegnete subito la fiamma, togliete  le vongole dal guscio, eliminando  quelli che non si sono aperti. Lasciate alcuni con il guscio per decorare il piatto.
  8. Eliminate l’aglio, filtrare il succo delle vongole attraverso due strati di carta da cucina, oppure un telo di lino/cotone, dentro un chinois a rete fitta.
  9. Vongole veraciCuocete il riso (o la fregola o una pasta corta) dentro la stessa pentola dove avete cotto i ceci.
  10. Aggiungete alla fine il succo filtrato delle vongole e le vongole, mescolate bene e lasciate sul fuoco per insaporire.  Aggiungete il pepe nero appena macinato e servite subito.

Riso con ceci e vongole veraci

Nota

Io ho usato il riso basmati ma potete usare la fregola oppure una pasta corta. Se avete i ceci già cotti  potete prepare questo piatto in pocchissimo tempo.

Buon appetito

GiuGen

5,0 / 5
Grazie per aver votato!