Gelato alla arancia senza uova – ricetta dolci

Condividi
Print Friendly, PDF & Email

 

Oggi e` una giornata molto calda e ho deciso di fare un gelato con la frutta di stagione, dunque il gelato alla arancia senza uova.

Ingredienti

  • 3 arance
  • 115 gr di zucchero
  • 30 gr di destrosio oppure miele di acacia
  • 500 gr di latte
  • 5 gr  di neutro

Procedura per fare il gelato alla arancia senza uova

Mescolate gli ingredienti in polvere, cioè lo zucchero e il neutro. In un’altra pentola mettere il latte con il destrosio o miele a scaldare sul fuoco. Versare il latte caldo sugli ingredienti in polvere mescolando con una frusta sino a ottenere una miscela liscia e omogenea.

Rimettere tutto sul fuoco e portare alla temperatura di 85 gradi (temperatura di pasturizzazione).  Riducete la fiamma a minimo e mantenere la miscela a tale temperatura per 2 minuti.

Nel trattempo, grattugiare soltanto la parte aranciobe dei tre arance e aggiungere alla miscela.

Spremere le arance e raccogliere il succo per un totale di 420 grammi.

Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare completamente fino a raggiungere la temperatura di 7 gradi.  La cosa ideale sarebbe avere un battitore.   Io la verso dentro un recipiente di acciaio lo lascio raffreddare e poi lo metto nel congelatore per velocizzare.

Togliere la miscela dal congelatore quando è ben fredda e aggiungere il succo di arance.  Filtrare tutto attraverso  un passino e versare il gelato all arancia senza uova nella gelatiera già avviata.

 

Importante
Quando si aggiungono succhi di frutta acida (limone, arancio, ecc) dovete assolutamente lasciare raffreddare la miscela sino a che la temperatura sia scesa a circa 7 gradi C per evitare che l’acido citrico ottenuta nella frutta faccia precipitare le proteine del latte che si trasformerebbero in fiocchi, rendendo il gelato inservibile.

Mettere il gelato in un contenitore con chiusura ermetica e conservare nel freezer.

Gelato all’arancia, more appena raccolte e croccante di nocciola
/ 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Gelato alla arancia senza uova – ricetta dolci”

I commenti sono chiusi.