Focaccia con salsicce

Condividi
Print Friendly, PDF & Email

Focaccia con salsicce del Vitorchiano, semi di finocchio, olive verdi e peperoncino.

680 gr di acqua
200 gr di semola di grano duro
950 gr di farina 0
350 gr di Licoli (lievito madre in coltura liquida

Base impasto focaccia totale 2200 grammi (con questo impasto ho fatto una teglia grande di 60 cm x 36 focaccia coperta poi 2 piccole di 40 x 30 con altre condimenti + una rotonda di 35 cm diametro)

5 gr di lievito naturale in granule.
10 gr di sale
20 gr olio extra vergine d’oliva
10 gr di zucchero

Scioglere i licoli e il lievito naturale bio nel acqua, aggiungere lo zucchero, le due farine satacciate e infine l’olio e il sale. Lasciare lievitare la prima volta fino al raddoppio (circa 2 ore ). Prendere l’impasto molto morbido spolverare di farina di semola e fare le pieghe x 3 volte. Lasciare lievitare la seconda volta ( circa 2 ore). Dividere l’impasto per le teglie. Mettere un pò d’olio evo al centro della teglia. Posizionare l’impasto. Lasciare riposare 15 minuti. Girare sottosopra e stendere con le mani. Ripetere per le altre teglie. Lasciare lievitare per la terza (mezz’ora circa). Nel frattempo prepare i vari condimenti.

Condimento
8 salsicce
Olive verde
Semi di finocchio
Peperoncino
Vino bianco.
Spellare le salsicie e tagliare a pezze. In una padella anti-aderente fare rosolare le salsicce. Aggiungere i semi di finocchio, peperoncino e una spruzzata di vino bianco. Coprire e lasciare cuocere. Nel frattempo snocciolare le olive e tritare con un coltello. Lasciare raffreddare le salsiccce, tritarle e aggiungerle alle olive. Condire con un pò di olio d’oliva evo. Stendere l’impasto della focaccia direttamente sulla teglie coperta di carta forno e unta di olio d’oliva evo. Cospargere il ripieno. Stendere un’altro strato di impasto e coprire, premendo il bordo. Buccare con una forchetta e versare un filo d’olio d’oliva. Cuocere nel forno a gas ventilato preriscaldato a 200 gradi per 30/40 minuti o fino a doratura.

/ 5
Grazie per aver votato!