Pastella per fritti

Condividi
Print Friendly, PDF & Email
Carciofi e zucca in pastella

Per la pastella per fritti ho preso spunto della ricetta trovato su YouTube dal Chef Hiro. Io l’ho modificata leggermente. Questa pastella si puo usare per verdure tipo carciofi, zucchini, melanzane, zucca, broccoli, ecc. e anche per pesce spinato tipo, baccalà, stoccafisso, merluzzo, ecc. Naturalmente ci sono diversi ricette per la pastella. Per il momento metto questa versione e in seguito aggiornerò il post con altri ricette.

Per una versione più leggere potete cuocere nel forno oppure dentro la friggitrice ad aria. In quest caso basta aggiungere altra farina per avere un composto piu` denso.

`Per la pastella senza uova con cottura al forno potete vedere la ricetta del mio blog: https://cucinadigiugen.altervista.org/verdure-pastellate-al-forno/

Ingredienti per la pastella per fritti (con uova)

  • 120 gr farina 00
  • 90 gr maizena/amido di mais
  • 5 gr lievito istantaneo per torte salati
  • oppure 25 gr di li.co.li (lievito naturale in coltura liquida) rinfrenscato
  • 180 gr di acqua
  • *3 tuorli d’uovo
  • *3 albumi
    • *da notare che ho usato 3 uova piccole
  • 5 gr sale fino (1 cucchiaino)
  • inoltre olio di mais o oliva per friggere

Procedimento per la pastella per fritti

Dentro una ciotola sbattete i tuorli d’uovo con una frusta or forchetta. Aggiungete poco per volte le polvere: la farina, maizena, e lievito oppure i li.co.li alternando con l’acqua e mescolate fino ad ottenere un composto fluido e abbastanza denso.

In un altra ciotola sbattete gli albumi a neve densissima. Se sollevate la ciotola non devono cadere.

Aggiungete gli albumi al composto e mescolate dal basso verso l’alto. Lasciate riposare per minimo un ora prima di usarla.

Cottura in padella (frittura)

Riscaldate l’olio in una padella. Immergete le verdure con l’aiuto di una pinza un pezzo alla volta dentro la pastella per fritti e trasferite fatele scivolare dentro l’olio bollente. Friggete da entrambe le parte fino a doratura. Trasferite il cibo cotto sopra la carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Servite calde.

Cottura nel forno oppure nella friggitrice ad aria

Dopo aver pastellato il cibo trasferitelo su una teglia da forno ricoperta con carta forno. Consiglio di mettere la teglia dentro il freezer per 5 minuti oppure dentro il frigorifero per 30 minuti. Cuocete nel forno riscaldato a 200 gradi C per 30-35 minuti fino doratura.

Invece per la cottura in friggitrice ad aria, riscaldata la friggitrice per 5 minuti a 200 gradi C. Mettete un foglio di carta forno dentro cestello. Appoggiate il cibo da cuocere in uno strato un po’ distanziato. Cuocete per 15 minuti a 200 gradi C. Rigirate sotto sopra e finite la cottura per atri 10 minuti. Continuate a cuocere il resto del cibo senza riscaldare la friggitrice ad aria.

/ 5
Grazie per aver votato!