La torta rustica con asparagi ė composta da una pasta brisè vegan croccante ed è ottima come aperitivo oppure com un secondo piatto.
Ingredienti per la torta rustica con asparagi
- 500 gr di asparagi
- 1 spicchio di aglio
- 1 mozzarella di bufala
- sale q.b.
- un pizzico di peperoncino
- olio extra virgine d’oliva
- pasta brisè
pasta brisè vegan
- 300 gr di semola di grano duro
- 50 gr di olio extra virgine di oliva
- 150-180 gr di acqua frizzante
- 7 gr di sale (1 cucchiaino)
In una bacinella versate la farina, l’olio il sale e l’acqua frizzante. Impastare bene finchè diventa liscia e omogenea.
Rovesciate l’impasto su un piano di lavoro infarinato E formate una palla. Coprire con la bacinella capovolta e lasciare riposare.
Nel frattempo preparate il ripieno. Lavati gli asparagi, con un pelapatate, togliete la parte esterna inferiore e tagliateli di sbiego. In una padella mettete un filo di olio extra virgine di oliva, un spicchio di aglio infilzzato su un stuzzicadenti, e gli asparagi. Fate cuocere prima a fuoco vivo, abbassate la fiamma al minimo e coprite con un coperchio e lasciate cuocere. Eliminate l’aglio e aggiungete il sale e il peperoncino o il pepe nero.
Controllate la cottura con una forchetta i appena gli asparagi risultino teneri togliete la padella dalla fiamna e lasciate intiepedire.
Accendete il forno a 220 gradi C.
Grattuggiate il parmigiano reggiano, tagliate la mozzarella a dadi e fatela scolare.
Prendete 3/4 dell’impasto di pasta brisè e stendelo sul piano di lavoro leggermente infarinato In un cerchio più grande teglia/stampo. Rovesciate l’impasto dentro la teglia da crostate. Togliete l’impasto in eccesso.
Versate dentro gli asparagi e cospargere sopra la mozzarella.
Stendete il rimanente impasto per coprire e fate dei fori in superficio con un tarocco dentellato o con una forchetta. Io ho fatto un disegno a trecce. Ho passato sopra con l’attrezzo per piccoli taglie e poi le ho incrociate (come si fa con l’uncinetto o punto maglia).
Premete bene i bordi e stringete fra due dire per fare un decoro.
Mettete la teglia nel forno a gas e accendete la ventola. Abbassate la temperatura a 210 gradi C e lasciate cuocere per 40 -50 minuti fino doratura.
Servite calda o tiepida.
Enjoy…..e bon appetit !
GiuGen
Se volete essere aggiornati sulle nuove ricette che pubblico
cliccate sulla mia pagina facebook QUI
e cliccate Mi Piace