La torta salata con broccolo romano stufato è croccante e molto gustosa. Ė ottima calda oppure tiepida. Se dovesse avanzare basta riscaldarla nel forno per farla ritornare croccante.
Ingredienti per la torta salata con broccolo romano stufato
- 1 broccolo romano dicurca 800 gr
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di uvetta
- 1 cucchiaio di pinoli
- 1 manciata di capperi
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 mozzarella di bufala
- sale
- peperoncino
- olio extra cergibe d’oliva
- poco pangrattato
- Pasta brisé
Pasta brisè vegan
- 400 g di farina semola di grano duro
- 20 g di olio extra vergine d’oliva
- 8 g (1 cucchiaino) di sale
- 160 g di acqua.
Procedimento per la torta salata con broccolo romano stufato
Impastare tutto insieme e lasciare riposare 20 minuti. Stendere 3/4 d’impasto a forma rotonda e metterlo in una teglia unta di olio evo. Togliere l’impasto in eccesso.
Per il ripieno
Tagliare il broccolo a piccoli cimetti. In una larga padella antiaderente mettete un filo di olio e fate saltare un spicchio d’aglio infilzato ad un stuzzicadente per poter togliere facilmente, aggiungere i pinoli, capperi e uvetta tritate e infibe i cemetti di broccolo. Aggiustare di sale e peperoncino. Aggiungere mezzo bicchiere di gino bianco. coprite con un coperchio e fate stufare fino cottura.
Lasciate intiepidire e versare dentro la torta dopo aver cosparso un pò di pangrattato. Fospargeteci sopra la mozzarella e poco pangrattato. Stendete il rimanente impasto di pasta brisè e coprite la torta. Versare sopra un filo d’olio. Infornare a 220 gradi C nel forno a gas ventilato per circa 35-40 minuti o fino a doratura.