Waffles

Condividi
Print Friendly, PDF & Email
La  ricetta original di questi waffles viene da un sito americano Preppy Kitchen
Waffles con mele renette cotte in 1 cucchiaio di zucchero e cannella

 

I waffles si possono mangiare con sciroppo d’acero, miele, frutta cotta, marmellata, crema pasticciera, gelato , frutta fresca come fragole,  lampone, more, mirtilli, ecc. oppure semplicemente spolverate con zucchero al velo vanigliato.

Ingredienti per waffles

(Dose per 10 waffles rotonde 16 cm in diametro )

  • 270 gr farina
  • 11 gr (1 bustina)  di lievito in polvere
  • 50 gr di zucchero
  • 1 pizzico (3/4 cucchiaino) di sale
  • 140 gr (numero 2) uova grandi
  • 113 gr  di burro/olio vegetale
  • 490 gr di latte
  • 1 bacca oppure 2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Procedimento per i waffles

 Setacciate   la farina e  il lievito in polvere e mettetele  in una ciotola. Aggiungete il sale, lo zucchero e i semini di vaniglia e mescolate.
 Se usate il burro scioglietelo   in una piccola ciotola .   In un’altra ciotola o caraffa  sbattete con una frusta   il latte e le uova.   Incorporare il burro fuso o l’olio e continuate a sbattere per amalgamare bene. 

 Versate  la miscela liquida sulle polvere e mescolate bene  fino ad avere una miscela consistente.  Se fosse troppo liquida aggiustare con la farina.
Lasciate riposare il composto per 30 minuti.

Ungete la piastra per waffles spruzzando  l’olio solo la prima volta prima di iniziare la cotture dei singoli pezzi. Accendete la piastra  e portare la temperatura a numero 3 (media cottura).  Appena la piastra si sarà  riscaldata e si accende la luce verde, versate un mestolo di  impasto nel centro. Chiudete il coperchio rapidamente e fate cuocere per circa 2-3 minuti.
Quando si ferma l’uscita del vapore controllate  la cottura del waffle  con una spatola o pinze antiaderente. Ripetete l’operazione con il restante impasto senza bisogno di ungere ancora la piastra.   Con questo impasto vengono 10 waffles  grande di 16 cm in diametro, comunque dipende dalla grandezza della piastra.

Waffles con mele renette cotte in 1 cucchiaio di zucchero e cannella

Waffles cotti nel stampo waffle da fornello

Con la dose sopraindicata vengono 14 waffles nello stampo waffle da fornello 

Versare la miscela nel centro di ogni quadrato.

Chiudete  e fate cuocere 2 minuti a fuoco medio.

Waffles cotti nel stampo waffle da fornello

Capovolgete   la piastra e cuocete per altri 2 minuti

stampo waffle antiaderente da fornello

 

Se si desira waffles croccante mettetele a raffreddare  su una gratella fino al momento di servire in modo che non diventino morbidi.

Note:
Waffles cotti nel stampo waffle da fornello

Si può preparare una grande quantità di waffles e gustarli per alcuni giorni dopo. Conservatele in un contenitore  con chiusura ermetica  una volta che sono a temperatura ambiente e metteteli  in frigorifero.  Quando occorrono riscaldate i waffles  nel tostapane a bassa temperatura e saranno caldi e croccanti!

Il link della ricetta originale la trovate Qui
/ 5
Grazie per aver votato!