Il gelato alla vaniglia è fatto con una base di latte e meringa. Usando gli album rende il gelato più soffice e più leggere perché non contiene ne tuorli d’uovo be panna. Ho riempito dei coni con il gelato le ho farcite con mandorle caramellate e cioccolato fondente e le ho congelati per averle disponibile per i miei nipoti per merenda.
Ingredienti per il gelato alla Vaniglia
- 140 gr di albume,
- 170 gr di zucchero
- *8 gr di farina di semi di carrube/neutro
- **150 gr di panna
- **552 gr di latte intero
- 1/4 cucchiaino semini di vaniglia bourbon
- 12 coni
- 50 gr mandorle
- 1 cucchiaio di miele o zucchero
- cannella
- 100 gr cioccolato fondente
** per la versione light: omettere la panna e aggiungere 712 gr di latte senza lattosio con 1 % di grasso. Io ho fatto la versione light senza panna.
Procedimento il gelato alla vaniglia
Mettete gli albumi, il neutro/farina di semi di carrube il latte e lo zucchero dentro un pentolino sul fuoco e portare a un temperatura di 80 gradi C girando con una frusta. Togliete dal fuoco e aromatizzate con i semini di vaniglia bourbon. Con un mixer aimmersiobe frullare bene la miscela.
Coprite il contenitore con il coperchio e porre in frigorifero per riposare e raffreddare bene per minimo 1 ora. Il lungo riposo esalta il sapore del gelato.
Accendete la gelatiera e versateci dentro la miscela.
Fate mantecare finchè non si trasforma in gelato.
Ci vorranno circa 15-20 minuti. Il gelato è pronto per essere gustato
Conservate nel freezer in un contenitore a chiusura ermetica oppure in stampini singole.
*Il neutro è un addensante / stabilizzante ottenuto dalla farina di semi di carruba, previene la cristalizzazione rendendo il gelato/sorbetto/granita più morbido e cremoso.
Il neutro si compra in negozi specializzati per pasticceria/gelateria. Io le compro online a Tibiona.
Procedimento per il cono gelato alla vaniglia
Oggi ho riempito dei coni e per il topping ho tostato una manciata di mandorle e poi ho aggiunto 1 cucchiaio di miele e un pizzico di cannella. Ho anche grattugiato un po’ di cioccolato extra fondente.
In una padella fate caramelizzare una manciata di mandorle o nocciole con 1 cucchiaio di miele o zucchero. Profumate con un po’ di cannella.
Fate raffreddare e pestate grossolonamente.
Gratugiate Il cioccolato fondente
Tagliate la carta forno a un quadrato e arrotolata pla intorno ad ogni cono. Fissarla con il nastro adesivo. Oppure arrotolate la carta forno a forma di cono e pieghiare dalla parte larga per fissarla. Appoggiate il cono dentro un bicchiere.
Versate dentro il gelato alla vaniglia.
Poi versate sopra le mandorle pestate
e infine un po’ di cioccolato fondente grattugiato.
In alternativa, preparate il gelato dentro coni come descritto sopra. Ponete nel congelatore per solidificare. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagno Maria. Colate velocemente un po’ di cioccolato fondente sul gelato e sbriciolatevi sopra le mandorle caramellate.
Ponete nel freezer per solidificare prima di riporle in un contenitore a chiusura ermetica.

Enjoy
GiuGen