I fagioli coralli alla calabrese, è un piatto che faceva spesso mia madre nel periodo estivo. Nel dialetto calabrese vengono chiamate ‘vaianeddi‘. Ė un sfiziosso gustoso contorno da prepare in estate quando i fagioli corallo sono in stagione. In alcune regioni d’Italia vengono addirittura chiamate taccole o piselli mangiatutto. Le taccole sono della famiglia dei piselli e possono essere confusi con i fagioli corallo. La differenza tra le taccole e i corallo, oltre al fatto che le taccole sono delle famiglia dei piselli e non dei fagioli, è nel gusto, consistenza, dimensione e aspetto. Le taccole sono più corte dei fagioli corallo e hanno un colore verde brillante. Invece i fagioli corallo sono di colore verde pallido e sono molto più larghe e molto più lunghe.
Ingredienti per i fagioli corallo alla calabrese
(per 6 persone)
-
1000 gr fagioli corallo
-
1 spicchio d’aglio
-
2 patate grande
-
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
-
8 pomodori pachino ciliegino (dal orto)
-
sale
-
8 foglie di basilico (dal orto)
Procedimento per i fagioli corallo alla calabrese
-
Pelate 2 patate grande e tagliate a tocchi. Sciacquati sotto l’acqua corrente e fate scolare bene.
-
Eliminate il picciolo alle due estremità dei fagioli corallo e tagliate in due o tre pezzi (dipende dalla lunghezza). Lavatele e scolatele.
- Lavate i pomodori pachino e tagliateli in due.
-
Mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva in un grande tegame antiaderente. Fate cuocere le patate insieme ad un spicchio d’aglio infilzato da un stuzzicadenti.
- Eliminate l’aglio.
-
Aggiungete i fagioli corallo, i pomodori, il sale, chiudete con il coperchio Magic Cooker, e fate cuocere per 20 minuti, finché i fagioli coralli non diventano teneri. Se usate un coperchio classico aggiungete un po’ d’acqua.
-
Spegnete il fuoco. Versate tutto dentro un piatto da portata. Profumate con basilico fresco spezzettato con le mani e mescolate bene.
Note
I fagiolI corallo alla calabrese sono chiamata ‘vaianeddi’ nel dialetto calabrese e sono un offimo gustoso e sfizioso contorno da servire tiepido nelle giornate calde estive.
I fagioli corallo contengono meno proteine rispetto ad altri legumi, ma hanno una quantità di acqua molto elevata (circa il 90%). Sono ricchi di fibre (2,9 g), sali minerali (potassio in particolare) e vitamina A. Contengono anche un discreto quantitativo di vitamina C.
Fonte: http://www.cure-naturali.it/fagioli-corallo/4274#proprieta Fonte: