Sarde in pastella fritte e non solo

Condividi
Print Friendly, PDF & Email

Le sarde in pastella fritte sono ottime come aperitivo oppure come secondo di pesce azzurro.
Ci sono diversi modi di cuocere il pesce con la pastella composta di farina e/o semola di grano duro e acqua fredda e lievito istantanea o lievito di birra oppure con birra fredda e/o con l’aggiunta di albume d’uovo oppure semplicemente passato in farina o pangrattato. Con la stessa pastella per accompagnare il pesce si possono preparare verdure fritte con melanzane, zucchini, peperoni, ecc oppure la salvia.

  • 1 kg di sarde
  • 200 gr semola di grano duro
  • 1 bustina di lievito istantaneo per salati
  • acqua fredda q.b.
  • olio extra vergine d’oliva

Per 1 kg. di pesce.
Fare una pastella con farina 00 e semola di grano duro 200 gr in totalle circa) una bustina di lievito instantaneo x salati e acqua fredda quanto basta.

Il composto deve essere come una crema. Lasciare riposare x 30 minuti. Lavare le sarde eviscerate e aperte a libro. Passarle prima nella farina e poi nella pastella. Friggerle in olio extra virgine d’oliva nella pentola wok di ghisa. Farle scolare sulla carta da cucina.


In questa versione:


Sarde con pastella di birra fredda e farina 00 e semola di grano duro.

Per la pastella ho fatto a occhio. Le sarde pesavano circa 1.3 kg. Credo che avrò messo circa 400 gr di farina (metà 00 e metà grano duro). Per la birra ho usato circa 300 gr. Ho mescolato con una frusta in una pastella densa e poi lasciata a riposare in frigo mentre pulivo le sarde. Ha riposato per più di 1 ora. Dopo aver lavato e scolato le sarde le ho passate prima nella farina e poi nella pastella. Le ho fritte in olio di semi e una parte di olio extra vergine d’oliva.


In questa versione ho usato la pastella per la frittura di pesce e sarde, melanzane e salvia con una pastella fatta con birra ghiacciata, farina e albume.

Per la pastella: mescolare con una frusta 300 gr farina e 1 bottiglia di birra (circa 640 gr) e fate riposare in frigo per 1 ora . Poi aggiungete 2 albume sbattute a neve.

Un’altra versione del pesce fritto

Calamari con semola di grano duro e sarde in pastella


Variazione

Sarde freschissime grigliate

Pulite le sarde, eliminate la lisca e sciacquate sotto acqua corrente. Mentre sono ancora bagnate passate nel pan grattato. Versate un non nulla di olio extra vergine d’oliva sulla teglia, appoggiate sopra le sarde, salate e irrorate con un filo d’olio. Grigliate nel forno a massima temperatura per 2 minuti, girate e cuocere per un altro minuto.
Servite calde.

/ 5
Grazie per aver votato!