Brioche col tuppo

Condividi
Print Friendly, PDF & Email

Brioche col tuppo

Brioche col tuppo con gelato tartufo (nocciola e cioccolato)

La brioche col tuppo ė una brioche soffice tipica del sud in particolare in Sicilia e Calabria. Viene mangiata  a qualsiase ora anche per collazione con la granita di mandorle, gelsi. ecc oppure con il gelato.   Si può anche mangiare a collazione con la marmellata. Ci sono tante ricette per fare questa brioche questa ė la mia versione.

Ingredienti per la brioche col tuppo

240 gr latte intero
80 gr zucchero
5 gr lievito fresco
660 gr farina 0
150 gr (3) uova
semini di vaniglia
50 gr olio vegetale o riso oppure 70 gr di burro morbido

glassa
50 gr (1) t’uorlo
50 gr latte

Procedimento per la brioche col tuppo

Mettete un pentolino sul fuoco e fate sciogliere lo zucchero nel latte, aggiungete i semini di vaniglia. Fate intiepidire e sbriciolateci dentro il lievito. Versate in un boule. Setacciate la farina e aggiungete un po’ dentro la miscela. Fate partire la planetaria o frullatore con la frusta. Sbattete le uova con una forchetta per romperle e aggiungetele all’impasto alternando con la farina e l’olio o burro. Sostituite la frusta con il gancio e continuate a impastare finchė non avete messo tutta la farina e l’impasto si stacca dai lati. Formate una panetto e trasferitelo dentro un contenitore unto d’olio.

image

Coprire con un coperchio o la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio. Trascorso il tempo formate palline di 70 gr per la base e 15 gr per il tuppo. Premete con un dito al centro per formare un incavo del pannetto più grande appoggiateci sopra il panetto piccolo.

image

Trasterite le brioche sopra 1 teglia grande (60 x 40 cm) o 2 teglie ricoperte con carta forno. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare per 1 ora e mezza. Con questa dose vengono 14 brioche.

image

Nel frattempo riscaldate il forno a 180 gradi C. Trascorso il tempo, spennellate le brioche con una soluzione di tuorlo e latte.

image

Infornare nel forno a gas ventilato a 180 gradi per 20 minuti. Lasciate raffreddare.

image

Servite le brioche col tuppi con il gelato.

Brioche col tuppo

Io ci ho messo il gelato tartufo alla nocciola e cioccolato.

image

La ricetta del gelato tartufo la trovate qui:

Tartufo gelato nocciola e gianduia

image

 

In questa versione

Brioche col tuppo

il Brioche col tuppo è farcito con gelato tartufo alla nocciola ricoperto di cioccolato e nocciole tostate: per la ricetta del tartufo:

Gelato tartufo simile Rocher

Con la stessa ricetta del brioche col tuppo ho fatto 17 panini (50 gr c.u.) e un panbrioche (320 gr totale diviso in 4 panetti) con ripieno di confettura di more (tutto home-made).

image

image

image

 

Brioche col berretto

In questa versione ho fatto le brioche piú piccole usando 60 gr per il panetto grande e 10 gr per il tuppo.

La pallina di sopra è stata schiacciata e così è nato il brioche con il berretto

 

Brioche col berretto

Enjoy
GiuGen

/ 5
Grazie per aver votato!