Pane butterfly – ricetta pane

Condividi
Print Friendly, PDF & Email

image

L’ispirazione  per la forma del pane butterfly (farfalla) viene dal blog di Un soffio di polvere e di cannela.  Per renderlo a pois ho usato semi di girasole e lino.  Potete usare un impasto per pane a scelta ma deve  essere consistente altrimenti non tiene la forma cottura. Allora passiamo alla ricetta.

Ingredienti  per il pane butterfly

  • 1000 gr di farina 1 con semi di girasole e lino
  •    300 gr di farina 0
  •    900 gr di acqua
  •   300 gr di pasta di riporto/lievito madre non rinfrescata
  •       3 gr  di lievito di birra fresco
  •     10 gr (1 cucchiaio) di olio extra virgine d’oliva
  •     10 gr (1 cucchiaio) di  zucchero di canna o malto
  •     15 gr. (3 cucchiaini) di sale 
 
Procedimento per il pane butterfly

In una bastardella sciogliete  il lievito di birra e la pasta di riporto/lievito madre bene nell’acqua. Aggiungete la  farina un po’ alla volta, il sale e infine l’olio evo. Impastate bene fino ad avere un impasto liscio.

Versate sulla spianatoia spolverata di farina e fare le classiche  pieghe. Lasciate riposare x 15 minuti. Ripetere ancora altre 3 volte.  Versate  in  un contenitore di plastica con coperchio oppure in una bastardella coperta di pellicola e lasciate  levitare fino al doppio.  Mettete in frigorifero  Fino l giorno seguente.  
La mattina seguente togliete l’impasto dal frigorifero e lasciatelo a temperatura ambiente per 2 ore.
Adesso passiamo alla formatura del pane butterfly.  Versate l’impasto sulla spianatoia infarinata.  Dividete l’impasto in 10 panetti  Con un mattarello stendete un pannetto sulla spianatoia leggermente infariata in un disco. Arrotolare il disco.   Piegare le due estremità.  Tagliate le due estremità con tarocco o coltello.
Girate ogni estremità con il taglio rivolto in su. Passate  sulla farina e adagiate ogni pane butterfly in una teglia da forno.   Il ho utilzzato le teglie di ferro.  Lasciate lievitare ancora per un ora.
Nel frattempo accendete il forno a gas a 220 gradi e inserite  la pietra refrattaria.  Con un termometro da forno assicurarsi che abbia raggiunta la temperatura.  Accendere la ventola  (solo per il forno a gas) e  infornate. Fare cuocere per 20 minuti.  Fate  scivolare il pane sulla pietra refrattaria con l’aiuto di una spatula.  Se il pane fa resistenza e non si stacca rinettete in firno per altri 5 minuti.    Abbassate la temperatura a 200 gradi C e lasciate  cuocere altri 20 minuti o fino doratura.  Il pane deve risultare croccante.
image

Togliete dal forno e lasciare raffreddare su una griglia.

 
/ 5
Grazie per aver votato!