Pane senza impasto con semi misti – ricetta pane

Condividi
Print Friendly, PDF & Email

 

Pane senza impasto con semi misti
Pane senza impasto con semi misti

Il pane senza impasto con semi misti è ideale per chi non vuole impastare a mano o con una planetaria. Basta  miscelare gli  ingredienti con una semplice forchetta o cucchiaio e la lunga e lenta lievitazione farà il resto. Io ho utilizzato oggi una farina che contiene semi di girasole, lino e fiocchi d”avena che dona un sapore straordinario ma potete utilizzare benissimo della semplice farina 0 .

 

Ingredienti il pane senza impasto con semi misti

  • 1000 gr farina grano tenero 0 (contenente semi di lino, girasole e fiocchi d’avena)
  •   200 gr semola di grano duro rimacinata a pietra
  •   980 gr di acqua
  •       2 gr di lievito naturale bio in granule
  •   100 gr lievito madre non rinfrescata/pasta di riporto
  • oppure 200 gr di lievito madre rinfrescata
  • oppure 3 – 5 gr di lievito di birra fresco
  •    10 gr (1cucchiaio) olio extra virgine d’oliva
  •    10 gr (1 cucchiaio) di miele d’acacia o malto
  •    15 gr (2 cucchiaini) di sale
  • semola di grano duro q.b. per spolverare

Procedimento per il pane senza impasto con semi misti

La sera prima (oppure 10 ore minimo prima) dovete prepare l’impasto.  In un ciotola o bastardella oppure direttamente dentro il contenitore dove metterete a lievitare l’impasto, versate l’acqua e sciogliete pocchissimi grammi di lievito.  

image

Aggiungete  il miele/malto,  la farina, il sale, l’olio e mescolate con una forchetta.

image

 Versate l’impasto in un contenitore capiente con i bordi alti e coprire con un coperchio o la pellicola di plastica.  Lasciate l’impasto grezzo e appiccicose  riposare fino che non si formano i bollicini in superfici e inizia a lievitare.

image

Dopo 2  – 4 ore mettete  il contenitore in frigorifero e  lasciate fino al giorno dopo. La mattina seguente  togliete  il contenitore dal frigorifero. 

image

Rovesciate l’impasto appiccicoso sulla spianatoia spolverata abbondantamente con la semola di grano duro.   Spolverare di farina l’impasto.  Con l’aiuto di un tarocco grande  fare una serie di pieghe.  Piegate su se stesso alzando i quattro lati uno alla volta.  Coprite con un cannovaccio e lasciate riposare per 15 minuti.  Dividete l’impasto in 5 pezzi di circa 580 gr.  arrotolare e formare dei filoni.

image

 

Mettetele dentro dei tovaglioli di cotone o lino spolverate abbondantamente di farina e piegate i lati per coprire. Lasciate lievitare per 1 a 2 ore. 

image

Venti minuti prima di cuocere il pane  accendete  il forno a gas  al massimo 250 gradi C.  Mettete un termometro da forno al interno per assicurarsi che raggiunga la temperatura. Inserite la pietra reffrattaria nel secondo livello (per forno a gas) altrimenti mettetela  nel primo livello per il forno elettrico.

Fate scivolare i filoni sulla baguettiera.   In mancanza della baguettiera foderate una teglia grande (60 x 40 cm) con la carta da forno a fisarmonica per evitare che le baguettes si tocchino durante la cottura.   Con una lametta per pane oppure un coltello di ceramica fate  dei tagli su i filoni.

 Infornate la bagguettiera o la teglia, accendete la  ventola (solo per forno a gas) e  lasciate cuocere per 20 minuti a 220 gradi C. Abbassate la temperatura a 200 gradi C,  fate scivolare il pane senza impasto con semi misti sulla pietra reffrattaria e proseguire la cottura per altri 20 minuti fino doratura.  

Pane senza impasto con semi misti

 Se non avete la pietra refrattaria lasciate cuocere dentro la teglia fino doratura.  Premendo, le bagguette devono risultare leggere e croccante.

Spegnete il forno e lasciate le baguettes per altri 10 minuti con lo sportello leggermente aperto. Togliete  il pane senza impasto con semi misti dal forno e lasciate raffreddare su una grata.

Pane senza impasto con semi misti

 

Pane senza impasto con semi misti

Alla prossima………GiuGen

 

 

 
imageSe volete essere aggiornati sulle
nuove ricette che pubblico
cliccate sulla mia pagina
facebook   QUI
e cliccate
Mi Piace

 

 

 

 

 

 

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!