Ingredienti per i cuscini di Gesù bambino
- 700 gr di mandorle macinate o farina di mandorle
- 200 gr di zucchero semolato
- 150 gr (n. 3) di uova
- 1 cucchiaino di acqua di fior d’arancia
- zest (buccia grattugiata) di un limone del mio giardino
- 200 gr di composta di mirtilli oppure confettura di mirtilli
Procedimento per i cuscini di Gesù bambino
Accendete il forno a gas a 180 gradi C. Setacciate la farina di mandorle.
In una ciotola versate lo zucchero, le uova, lo zest di limone e l’acqua di fior d ‘arancia. Con una frusta montate tutto finchè diventa spumoso.
Aggiungete la farina di mandorle, un pò alla volta, e mescolate con un cucchiaio finchè non si amalgama tutto. L’impasto deve diventare consistente e non molle per poter moderlarlo con le mani.
Bagnate le mani con l’acqua e prelevate un pò di impasto con un cucchiaio. Cercate di modellarlo in un cilindro, appiatitolo e versate al centro un pò di composta o confettura di mirtilli. Piegate prima i due lati corti e poi quelli lunghe dando forma ad un cuscino.
Trasferite i cuscini su una teglia coperta da carta forno. Continuate fino ad esaurimento di tutto l’impasto bagnandovi le mani ogni tanto altrimenti l’impasto si appiccica alle mani. l Con questa dose ho riempito una teglia di 60 cm per 40 cm.
Mettete la teglia nel forno, abbassate la temperatura a 180 gradi C e accendete la ventola. Lasciate cuocere i cuscini di Gesù bambino per 20 minuti fino doratura.
Sfornateli, lasciateli raffreddare e spolverateli con lo zucchero al velo.
Buon appetito e buone feste
GiuGen
Spettacolari questi biscotti, brava!!
Grazie milke e buon Epifania
Non ho mai mangiato questo dolce!! è buonissimo!! Bravissima!! Buona serata!
Grazie Angelica
Grazie Giulia per questa ricetta, e per tutte le tue creazioni culinarie! Sei davvero instancabile, e desiderosa di fare cose nuove! Un abbraccio Maria Teresa
Grazie mille Maria Teresa